Promoting Free Software in France
[ English | Français | Italiano ]

FSF Francia e i Videogiochi liberi

FOR IMMEDIATE RELEASE - Parigi, 31 Ottobre 2002

Nevrax, l'azienda di video giochi che ha rilasciato NeL sotto la licenza libera GNU GPL ha deciso di assegnare la coordinazione con la comunità del Software Libero alla FSF Francia. I quindici sviluppatori attualmente impiegati su NeL all'interno di Nevrax continueranno a lavorare sotto pressione per raggiungere le proprie scadenze mentre FSF Francia sarà incaricata di far interagire questi con il mondo del Software Libero.

NeL è un componente essenziale per qualunque gioco 3D. Viene fornito il motore grafico 3D, il supporto di rete e l'intelligenza artificiale necessari allo sviluppo di giochi multiutente in rete. Intende infine competere con soluzioni proprietarie e interagire con librerie libere quali CrystalSpace o Ogre.

FSF Francia ha iniziato il suo lavoro all'interno del campo dei videogiochi aiutando nel rilascio di Blender sotto licenza GNU GPL. "Stiamo lavorando per assicurarci che i giochi possano essere prodotti e distribuiti liberamente" ha detto Loic Dachary, portavoce di FSF, "Gli sviluppatori di giochi che hanno il coraggio di supportare il software libero come principio morale devono sapere di NeL." Dato che questo è stato rilasciato utilizzando la licenza GNU GPL, viene garantito agli autori e a tutti coloro che contribuiranno che non potrà essere abusato da parte di produttori di software proprietario. Chiunque è invitato ad usare NeL e a costruire nuovi progetti con questo fintanto che si intenda partecipare e supporta il movimento del Software Libero.

Gli ingegneri di Nevrax hanno sviluppato NeL negli ultimi tre anni. L'azienda è rimasta affascinata dalla filosofia del Software Libero e ha riconosciuto il fatto che un modello economico basato sui servizi è compatibile con questo. "Siamo in procinto di rilasciare il nostro primo gioco basato su NeL. " ha detto Daniel Miller, direttore tecnico di Nevrax, "Abbiamo necessità di appoggiarsi a FSF France per interagire con la comunità del software libero." Nevrax ha deciso di spostare l'albero CVS di Nel e le proprie mailing list su Savannah, il sistema che ospita l'infrastruttura di sviluppo del progetto GNU, in modo tale che la comunità del Software Libero possa beneficiare di un ambiente di lavoro integrato e funzionale per apportare i proprio contribuiti.

Chiunque fosse interessato a migliorare NeL è incoraggato ad iscriversi alla mailing list di NeL. Visitate http://nongnu.org/projects/nel/ per maggiori informazioni.

Riguardo FSF Francia

La FSF Francia è una organizzazione senza scopo di lucro dedicata a tutti gli aspetti del Software Libero. L'accesso al software determina chi può far parte o meno ad una società digitale. Di conseguenza le libertà di utilizzare, copiare, modificare e redistribuire software - come ben descritto nella definizione di Software Libero - permette uguali diritto di partecipazione nell'era dell'informazione. Creare coscienza su questi problemi, assicurare protezione politica e legale al Software Libero, e dare la libertà alle persone di poter supportare lo sviluppo di quest'ultimo sono gli obbiettivi principali di FSF Francia.

Riguardo Nevrax

Nevrax è una azienda specializzata nello sviluppo di mondi digitali multi-utente online e una grande sostenistrice del Software Libero. Correntemente al suo interno è attivo un gruppo di sviluppo per una piattaforma libera e tecnologicamente avanzata chiamata NeL, e per un gioco di ruolo multi-utente online chiamato Ryzom. Dettagli riguardo NeL possono essere trovati su www.nevrax.org. Dettagli riguardo Ryzom invece su www.ryzom.com.

 
Sections
Home
News
Donations
Speakers
About
Technical guides
Contact
Projects
Gna!
GCC farm
Contracts
Links
April
FSF
   bonjour@fsffrance.org
Copyright (C) 2003-2011, FSF France, 12 boulevard Magenta, 75010 Paris, France
Verbatim copying and distribution of this entire article is permitted in any medium, provided this notice is preserved.
 
Updated: $Date: 2003-02-28 16:16:22 +0100 (Fri, 28 Feb 2003) $ $Author: loic $